Fund Raising

I 5 errori più comuni (e potenzialmente dannosi) nella fase di start-up della raccolta fondi

L’avvio della raccolta fondi è una fase critica

Spesso viene gestita frettolosamente, pretendendo risultati rapidi senza prima avere inquadrato correttamente la questione in tutti i suoi aspetti.

Nel corso della sessione, partendo dai 5 errori più comuni che si riscontrano nella pratica, si metterà a fuoco un approccio strutturato che consente di essere operativi da subito, ottimizzare gli investimenti, accelerare i tempi, ridurre i rischi di insuccesso.  Per facilitare il confronto verranno presentati casi concreti di esperienza illustrando in quale modo si sia riusciti a neutralizzare i principali fattori di insuccesso.

 Capitali di rischio, Social bond, Equity crowdfunding, Social lending

Cosa ne pensano le imprese sociali

64%

Non sappiamo cosa siano

32%

Conosciamo ma non li utlizziamo

3%

Siamo interessati e approfondiremo

1%

Li stiamo attivando

Fonte: Osservatorio Isnet focus “Strumenti per lo sviluppo delle imprese sociali” in partnership con Banca Etica

Conduce il MeetLab

Paolo Celli

Esperto di Fundraising

Paolo Celli inizia ad occuparsi di raccolta fondi nel 2005 dopo alcuni anni di lavoro in azienda. Da allora ha seguito oltre 150 organizzazioni di ogni dimensione e settore di attività, curando particolarmente gli aspetti strategico-organizzativi del fund raising, nella consapevolezza che per prendere le decisioni giuste e ottimizzare i costi è necessario lavorare con metodo, prepararsi in modo accurato e riuscire a combinare efficacemente gli aspetti tecnici con quelli emozionali. Ha insegnato per 10 anni al master in fund raising presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì, e oltre all’attività di consulenza svolge una intensa attività di formazione. E’ facilitatore Di Associazione Isnet condividendone l’ispirazione e gli obiettivi di valorizzazione del terzo settore produttivo in Italia. 

Ti sei perso il MeetLab?

Sei interessato al tema e non ti vuoi perdere una eventuale riedizione? Oppure vuoi suggerirci un tema specifico?

Date: 16/05/2018
Share: