Le implicazioni immediate per le associazioni
I principali cambiamenti introdotti dalla Riforma del Terzo Settore e le implicazioni immediate per le associazioni
Il MeetLab focalizzerà l’attenzione sugli aspetti prioritari da un punto di vista temporale e dunque di immediata spendibilità per le Associazioni
Dopo un primo inquadramento dei cambiamenti piu’ rilevanti introdotti dal nuovo Codice del Terzo Settore (d.lgs 117/2017la relazione centrerà sulle implicazioni immediate per i soggetti esistenti da un punto di vista giuridico e fiscale con un approfondimento del regime transitorio e dei tempi di adeguamento degli statuti “.
La riforma del Settore per le imprese Sociali
Non siamo aggiornati sulla riforma
La riforma è molto critica
Estendere le categorie di lavoratori svantaggiati è l'aspetto più interessante
Fonte: Osservatorio Isnet sulle Imprese Sociali
Conducono il MeetLab
Marco Masi
Esperto in diritto amministrativo, diritto scolastico, diritto del lavoro e diritto delle organizzazioni non profit. Collabora con enti pubblici, organizzazioni sindacali e di categoria, imprese ed enti non profit. Le specializzazioni professionali sono arricchite dall’esperienza maturata come amministratore in numerosi enti e organizzazioni non profit. Ha gestito sulla piattaforma impresasociale.net un blog dedicato all’impresa sociale L155/2006 , con uno spazio di domande e risposte a partire dalle richieste delle organizzazioni del network Isnet.
Salvatore Cucca
Dottore commercialista e Revisore contabile in Bologna. Esperto in ambito fiscale e in diritto tributario degli enti del terzo settore. Consulente fiscale di associazioni di categoria. Si è occupato di operazioni straordinarie di valutazione e riorganizzazione aziendale, anche rivolte ad enti e organizzazioni operanti nel settore non profit. Esperto in materia di contenzioso tributario. Riveste inoltre incarico di sindaco e revisore in numerose società ed enti non profit.